Un pò di storia...
La Nardi & Banti imballaggi s.r.l. nasce nel 1947 ad opera di Nardi Adone e Banti Agostino come segheria di legname in un'area altamente boschiva. L'attività di segagione viene portata avanti fino agli inizi del 1970 quando avviene l'allargamento dell'attività alla produzione di pancali da imballaggio in legno. Durante il decennio seguente il livello di produzione effettuato incrementa di anno in anno soprattutto grazie all'apporto di Nardi Romano nella gestione del settore vendite. Durante il decennio 1980-90 l'attività si estende alla commercializzazione dei pancali nonché all'integrazione di forniture estere di materiale segato nel processo produttivo.
Nel 1989 la guida della società passa dal Nardi Adone al figlio Romano. A partire da questa data si assiste ad una ristrutturazione della società che porta da un lato ad una forte diminuzione della forza lavoro dall'altro ad uno spostamento nella tipologia di clientela fornita passando da una clientela composta prevalentemente da grandi industrie ad una di piccole e medie aziende con una produzione che da altamente standardizzata si sposta verso una non standard.
Durante gli anni seguenti si hanno due ulteriori cambiamenti: da un lato viene introdotta la commercializzazione e la riparazione di pancali usati dall'altro viene terminata l'originaria attività di segheria sostituendola con semilavorati di origine nazionale ed estera. Verso la fine degli anni '90 alla socia Banti Osvalda figlia del fondatore Agostino succede il giovane nipote Nardi Gianni.
Durante il 2004 ed il 2005 forti investimenti garantiscono l'apertura della nuova sede operativa e dei nuovi uffici in Altopascio (LU).
Nel corso del 2006, viene installato un forno di essiccazione per la sterilizzazione degli imballaggi a norma IPPC-ISPM15 e viene ottenuta la certificazione FITOK IT-09-020.
Dal 2008 un nuovo assetto societario vede la nascita della “Nardi & Banti Imballaggi s.r.l”.
Tra la fine del 2009 e l'inizio del 2014 da un lato viene riorganizzata l'attività di vendita verso il canale internet, con la presenza su molti social networks, dall'altro vengono rinnovati quasi completamente i macchinari di taglio e i muletti di movimentazione. In particolare, il reparto di taglio viene dotato di macchinari che permettono di tagliare il legno con grossa precisione e velocità.
Nel 2015 viene lanciato il sito di vendita online imballoinlegno.it
Tra il 2016 al 2020 vengono lanciati numerosi prodotti ad uso anche arredamento e per il settore industriale.
Dal 2020, con la pandemia COVID 19, l'azienda affronta un aumento dei costi senza precedenti, con l'obbiettivo di rimanere competitiva sul prezzo e sulla qualità del servizio.
La passione per il legno
La scelta dei migliori fornitori, di un continuo processo di rinnovamento, l'uso della tecnologia applicata ad un materiale, il legno, così semplice all'occhio ma dalle proprietà infinite. Cerchiamo ogni giorno di esprimere la nostra passione in quello che facciamo. Con un occhio ai dettagli, perché la perfezione non è un arte da tutti.
I nostri valori
Il cliente al centro di tutto. Cerchiamo di coccolarti, di seguirti, di esserti sempre vicino in ogni tuo dubbio. Per questo abbiamo attivato un assistenza tramite numero Verde gratuito, ma ti possiamo rispondere anche tramite email, tramite skype, tramite i social networks o in ogni momento tramite una semplice chat su questo sito.
Cerchiamo di essere chiari nel presentare i nostri prodotti, prezzi certi, nessun inganno. Con la nascita di imballoinlegno.it vogliamo andare oltre al solito sito vetrina, che nel nostro settore è la prassi, nel quale devi sprecare tempo ad inviare un email per avere un preventivo. Con il nostro sito puoi costruirti il tuo imballaggio direttamente online, senza perdite di tempo, anche il sabato e la domenica.
Abbiamo scelto di costruire una piattaforma nuova, veloce, funzionale, al passo con i tempi.
Abbiamo scelto di offrirti tanti mezzi di pagamento (probabilmente il supermarket sotto casa ne avrà di meno...) perché crediamo nella tua libertà di scelta, dalla carta di credito al conto Paypal, dal bonifico bancario al contrassegno, fino all'ultimo nato dei pagamenti online, il Bitcoin.
Il nostro motto è "semplice ma funzionale", è questo che ci ha guidato nel creare imballoinlegno.it e speriamo di poter essere il tuo partner di fiducia per tutto quello che riguarda il legno.
Redatto da: Banti Osvalda - Romano Nardi - Gianni Nardi - Matteo Nardi - Luca Nardi